CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

L'olio

L’attuale olivicoltura oggi ad Onifai vede presenti in molte zone alberi che risalgono a centinaia di anni. L’olivo è una pianta molto longeva, molto resistente al caldo e alla mancanza d’a cqua, si adatta inoltre a qualsiasi tipo di substrato, mentre le olive, che sono il frutto (o drupa di forma ovale), si raccolgono nel periodo ottobre – novembre. Gli olivastri sono presenti praticamente in tutto il territorio di Onifai.

L'olio

Oliveto nelle campagne di Onifai

L’olivo domestico, viene coltivato soprattutto nelle località del “Gollei”, i territori in prossimità del “Riu Sartu Orane”, e a Nord di “M. Oddie”. La varietà di olivo maggiormente utilizzata è denominata “bosana”, consente sia una buona resa nella produzione di olio che l’u tilizzo come oliva da mensa. Quasi tutte le olive prodotte, vengono avviate alla oleificazione per produrre un olio molto apprezzato e ricercato dai buongustai perchè caratterizzato da un intenso aroma di fruttato e dal gusto amaro piccante.

La produzione di olive ad Onifai è più che sufficiente a soddisfare completamente le richieste della popolazione locale.

L'olio

Piante di olivo

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina